VISITE TEATRALI RISERVATE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA, ALLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
(con percorsi diversificati a seconda della classe frequentata)
Il Progetto è una produzione dell’Associazione Culturale “I Trucioli”- Attività Teatrali , in collaborazione con il Centro Orto Botanico (alla Selva di Gallignano – AN) dell’Università Politecnica delle Marche, la Facoltà di Agraria e il Comune di Ancona.

Il Teatro Selvatico de “I Trucioli” - L’Associazione ha una lunga esperienza nel Teatro d’ambiente: già nel 2010  con Il Progetto “L’anello del tempoha realizzato un ciclo di eventi teatrali presso la Selva di Gallignano, ed è stata inserita negli eventi di  Cohabitat 2010,  finanziati dalla Provincia di Ancona. Ha continuato poi  ad organizzare e produrre eventi di Teatro d’Ambiente dal 2011 fino ad oggi (vedi curriculum).
Poiché la Selva di Gallignano è luogo di particolare elezione del nostro Teatro d'ambiente, abbiamo chiamato questo teatro "Teatro Selvatico" per
sottolineare il legame dello spettacolo con un luogo di natura, in particolare con la Selva.

Con “Sfogliamo i racconti del bosco” l’informazione e la didattica (della visita guidata) si intrecciano con l’immaginazione e la fantasia, veicolati dal Teatro. Un approccio particolarmente interessante per i ragazzi della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria , e della Scuola Secondaria di Primo Grado, per una coinvolgente fruizione di un luogo di natura come la Selva di Gallignano (AN) e per estensione di tutti i luoghi di natura. Il Progetto di Visite Teatrali ,  ha avuto una entusiastica accoglienza presso Le Scuole dell’Infanzia e della Scuola Primaria sin dalla sua prima attuazione, nell’A.S. 2009/2010. Ogni anno il Progetto è stato riproposto, naturalmente con contenuti diversi, a tutt’oggi circa 8000 ragazzi hanno visitato la Selva. Gli attori de “I Trucioli”, oltre ad avere una formazione nel Teatro d’ambiente, vantano anche una lunga esperienza con i ragazzi, nei tanti Laboratori Teatrali tenuti nelle Scuole, che si somma all’esperienza di insegnamento per la  referente di Progetto, e attrice, già  docente di ruolo nella Scuola Primaria (leggi il progetto).
COMPILA IL MODULO
DI PRENOTAZIONE ON-LINE

SCHEDA DELLA VISITA

VOLANTINO

RECENSIONE DI EUGEN GALASSO

ORTO BOTANICO ALLA SELVA

MAPPA
INDIETRO